Comuni > Palma di Montechiaro > Tortino di melanzane

Tortino di melanzane

Tortino di melanzane
La particolare dolcezza delle melanzane siciliane introdotte dagli spagnoli, permette preparazioni davvero succulente e a Palma di Montechiaro come testimonia la storia della Famiglia di Tomasi di Lampedusa che ne faceva un uso variegato nella propria cucina, tra questi il tortino di melanzane condite con formaggio e basilico cucinato al forno.


Palma di Montechiaro

distanza da Agrigento km 27; abitanti 23.927; altitudine m.165

Fondata nel 1637 da Carlo Tomasi e De Caro, avo del celebre scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Palma di Montechiaro è un grosso centro che si estende su un ampio terrazzo in vista della costa. All'originario nome di Palma (albero che figura nello stemma dei De Caro) venne aggiunto nel 1863 quello di Montechiaro, per il vicino Castello chiaramontano. Nel ricco patrimonio monumentale del centro storico si riconoscono luoghi e ambienti che hanno ispirato alcune pagine del romanzo "Il Gattopardo", cui è stato dedicato un Parco Letterario. Situata in prossimità del mare, Palma si affaccia su un lunghissimo litorale sabbioso, alternato da scogliere. La Festa della Madonna del Castello è la più solenne e caratteristica celebrazione religiosa del luogo.

Cosa vedere :
Centro storico: Castello; Palazzo Ducale, Chiesa Madre, Il Monastero di S.Benedetto, Chiesa del SS.Rosario e tutti i luoghi letterari de “il Gattopardo”. Spiagge di Marina di Palma.
Cosa gustare: piatti tipici della cucina locale, fra tutti, il tortino di melanzane, i pasticcini “mandorlati del Gattopardo”
Prenota Online il tuo Albergo
WebTV
Farm Cultural Park