Comuni > Ribera > Borgo Bonsignore e Secca Grande

Borgo Bonsignore e Secca Grande

Ad ovest della Riserva della Foce del Platani, coronata da un rimboschimento di pini e eucalipti, si estende la chilometrica spiaggia di Borgo Bonsignore, ricadente nel territorio della riserva: la frescura della vegetazione unita alla bellezza del mare ne fanno una meta ideale per balneazione; ancora più a ponente, superando l’estuario del Magazzolo, si incontra la frequentata località balneare di Secca Grande, facilmente raggiungibile dalla città.

Ribera

Distanza da Agrigento km 50; abitanti 19.612; altitudine m. 223

Centro agricolo di origine seicentesca con regolare impianto urbano a griglia, sorge a pochi chilometri dal mare, al centro della "valle dei tre fiumi": Magazzolo, Verdura e Platani. La Riserva Naturale della Foce del Fiume Platani ricade in buona parte sul suo territorio. A ovest della foce, la splendida spiaggia di Borgo Bonsignore e Secca Grande si affacciano su di un mare cristallino e incontaminato. Pochi chilometri fuori dell’abitato si possono ammirare i suggestivi ruderi di un Castello medioevale.

Ribera è rinomata per la produzione di fragoline e soprattutto per la produzione delle tipiche arance "Washington Navel",  meglio note come “Arance di Ribera”. La Sagra dell’Arancia e “Lu Ncontru, rappresentano le due manifestazioni più popolari ed interessanti del luogo.

Cosa vedere :
RNO Foce del fiume Platani; ruderi del castello di Poggio Diana. Spiagge di Borgo Bonsignore e Secca Grande.
Cosa gustare: prodotti orto-frutticoli, su tutti, la tipica arancia di Ribera e fragoline, prodotti caseari, conserve, pasticceria, creme, marmellate e biscotti all’arancia.
Prenota Online il tuo Albergo
WebTV
Farm Cultural Park